VIAREGGIO. La Regione Toscana ha assegnato alla Provincia di Lucca 62mila e 700 euro per finanziare due progetti di eliminazione delle barriere architettoniche all’ITC “Piaggia” di Viareggio e l’ITI Fermi di Lucca.

Al “Piaggia” gli interventi riguarderanno opere di messa in sicurezza dell’area esterna con la realizzazione di percorsi pavimentati di collegamento fra l’entrata principale della scuola e la rampa di accesso esistente. Il contributo ottenuto è di 33mila euro.

Al “Fermi”, invece, verrà installata una pedana elevatrice nella piscina, sarà realizzato un bagno per disabili ad uso piscina e palestra e sarà installato un montascale interno alla scuola. Il contributo è di 29mila 700 euro.

 

Nei giorni scorsi, inoltre, la Giunta della Provincia di Lucca ha approvato i progetti per due interventi sugli edifici scolastici del “Fermi” e del “Piaggia” per un totale di oltre 2,5 milioni di euro. I progetti sono stati predisposti per partecipare al bando regionale emanato a seguito del così detto “Decreto del fare” del giugno scorso che mette a disposizione della Toscana circa 10 milioni di euro per l’edilizia scolastica.

 

Il primo progetto riguarda l’ITIS “Fermi” di Lucca per un totale di 1.265.000 euro. L’intervento prevede lavori di adeguamento e messa a norma dell’edificio ed in particolare la ripresa del cemento armato a faccia vista sull’esterno ormai ammalorato, la manutenzione straordinaria delle coperture con nuova impermeabilizzazione e installazione di linee vita, la manutenzione straordinaria dell’impianto fotovoltaico esistente e la realizzazione di un ulteriore impianto per coprire il fabbisogno energetico dell’edificio. E ancora la telegestione e termoregolazione della centrale termica, la sostituzione dei corpi scaldanti, la realizzazione di opere per l’adeguamento antincendio della scuola, la realizzazione di una copertura di rete wi fi dell’intero plesso scolastico così come richiesto dalle recenti disposizioni normative sui registri on line. A cofinanziamento del progetto, 265mila euro provenienti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

Il secondo progetto, indicato con priorità “2”, riguarda l’ITC “Carlo Piaggia” di Viareggio per un totale di 1.320.000 euro. L’intervento prevede anch’esso lavori di adeguamento e messa a norma dell’edificio, la ripresa del cemento armato a faccia vista sull’esterno e ammalorato, la manutenzione straordinaria delle coperture con installazione di linee vita, la sostituzione dell’impianto fotovoltaico esistente, la realizzazione di una copertura di rete wi fi dell’intero plesso per adeguarsi alle disposizioni sui registri on line. Anche per questi lavori, a cofinanziamento ci sono 320mila euro contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

Ufficio amministrativo dei servizi sociali, cambia il giorno di ricevimento settimanale

Presa la banda del Rolex